• b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round

© 2014 by Elena Binni. Created with Wix.com

collaborazioni e Progetti

In collaborazione con l' "Istituto Apicio Colonna Gatti"

a cura di Carla Maria Baldelli e Stefania Marcheggiani

Abbiamo avuto l'opportunità di collaborare con lo Spazio dell'Arte e Sartoria per la realizzazione di un cappotto di tendenza (Autunno\Inverno 2019) partendo da un cappotto anni '90 di Luisa Spagnoli. 

La cliente desiderava avere una linea piu' asciutta e un taglio maschile, percio' abbiamo snellito il capo eliminando volume da ciascun telo e aggiunto il collo ricavando il tessuto dalla lunghezza delle maniche (che dovevano essere accorciate). Successivamente, in base alle ricerche dei dettagli presenti nei capi attualmente di tendenza, abbiamo introdotto dei tagli e deciso poi di aggiungere delle zip nelle maniche. Anche le tasche sono state rese più' lineari diminuendo l'altezza della patta. 

Infine per dare al capo vestibilita' e' stato effettuato uno spacco nel centro dietro.

Prima

Dopo

 Cappotto anni '90 Luisa Spagnoli

Cappotto modificato in base alle                          tendenze 2019

Qui potete vedere le varie fasi di realizzazione: ricerca, disegno del figurino, imbastitura, taglio e stiratura

Dopo la seconda e ultima prova la cliente era soddisfatta del risultato finale e contenta del suo nuovo cappotto di tendenza! 

In Collaborazione con "Hair Dream" (luglio 2019)

Per il salone Hair Dream nascono queste fasce per capelli su tessuti naturali e stampe Alta Moda (di Irene Galitzine e Gianni Versace in particolare) in vendita presso il salone, in Via Pio Foa', 40. Il salone e' stato aperto da poco, le ragazze sono giovani e appassionatissime.

Per pochi giorni saranno presenti anche un gruppo di abiti dall'atelier Galitzine: un'occasione per gli amanti dell'Alta Moda. Partner dell'evento anche Manuela Scannavini, con cui continua la collaborazione su CalzeAdArte, che vede due motivi pittorici dell'artista riportati su due hair bands. Ed infine moda di ricerca (wearable) con la fascia che si accende (ispirata alla luna -in occasione del cinquantesimo anniversario dell'allunaggio)

1/1

                                  Flavia e Celeste di Hair Dream

Gli abiti per gentile concessione della sig.ra Claudia Camicia (alcuni dettagli) clic sulle immagini per descrizioni e prezzi

1/1

In Collaborazione con Manuela Scannavini (gennaio 2019)

In occasione della personale dell'artista monteverdina che avrà' luogo a partire dal 12 gennaio (data rinviata al 24 febbraio), presso "Ecru'", Via Acciaioli 13, Roma (vernissage 24 febbraio, h. 17-20) e' stata pensata una mini-collezione di "calze fatte ad arte" che si iscrivono, per lo Spazio dell'Arte, in una sua ricerca già' avviata sulla lycra e il capo delle "calze", mentre per Manuela Scannavini rappresentano un'occasione per ampliare la propria arte su nuove superfici e 'logiche di collaborazione', come lei stessa spiega:

 

La mia è un’esposizione ricca di colori, un’esplosione di vitalità ed energia, un percorso della mia arte tattile con l’installazione – la danza della pioggia – (purtroppo non sarà possibile toccarla per motivi logistici) insieme alle  ultime due grandi opere di  carte montate su stoffa – Attraverso e Mondo Sommerso - 

Poi una serie di  quadretti astratti 30x30 su legno  e le piccole pitture su carta con tecnica mista, fonte d’ispirazione per la poetessa ed amica Laura Anfuso.  Alla mostra di pittura si aggiunge l'arte unita al design e alla moda grazie alla stilista Elena Binni è stato possibile realizzare un prodotto a metà tra la calza ed il leggings io le definisco delle calze fatte ad arte . 

Due i modelli in previsione per la mostra, Mondo Sommerso e Appesi . 
 

Con Appesi, Manuela Scannavini sarà in Mostra al contest d'arte - La Paura come Arte, curata dall’Officina d’Arte OutOut, presso Palazzo Doria Pamphilji, in occasione della Prima Edizione dell’AsylumFantasticFe che si terrà dal 9 al 12 maggio 2019. 

La mia esposizione vuole essere un modo per ringraziare tutte le persone che hanno collaborato con me ed hanno arricchito la mia arte ed il mio sapere, nulla di più.

L'esposizione inizierà a partire dal 12 Gennaio presso "Ecru'" Via Acciaioli 13, 00186 Roma -  il Vernissage è previsto il 1 Febbraio dalle 18,30 alle 20,30 per brindare insieme tutti insieme a sostegno dell'arte e della creatività .  
 

Partner della serata GART GARDENART 

L'opera "Mondo sommerso" di Manuela Scannavini e il figurino di Elena Binni per la sua trasposizione-rielaborazione su un capo

1/1

Calze "e-design".    

Riprese: Alice Valente Visco

Progetto "Colle" (agosto 2018 - ongoing) 

un'intera collezione ispirata alla montagna su tessuti "e design".

Concorso per designers  (gennaio-marzo 2018)

Lo Spazio indice una competizione per la creazione originale di un cappotto di mezza stagione per la collezione autunno-inverno 2018, da presentare (sottoforma di bozzetto in tavola A4 con campione di tessuto/i non incollato) entro il 30 marzo 2018, insieme ad un proprio CV. Inviare o consegnare direttamente a "Lo Spazio dell'Arte e Sartoria" Via G. Cavalcanti, 27 00152 Roma. Oppure via mail, formato jpeg, a: elena.binni@gmail.com. I bozzetti (originali o fotocopie) non saranno riconsegnati. I candidati vincitori dovranno, comunque, in seguito alla comunicazione della propria selezione, far pervenire le copie originali dei bozzetti (qualora non fatto precedentemente).  Maggiori informazioni verranno date nel corso dei prossimi giorni in questa sezione del sito. Il concorso e' finalizzato a dare visibilita' a chi sara' selezionato. 

28/1/2018 Il concorso, in dettaglio:

Ciascun candidato potrà inviare una sola proposta di cappotto.
Di tutti i partecipanti saranno selezionati 3 candidati. Tale selezione sarà fatta per opera di una commissione di esperti dell'area del design e della sartoria (che verrà comunicata su questa pagina nel mese di aprile) in base a criteri di adattabilità dei progetti proposti con la linea dell'atelier "Lo Spazio dell'Arte e Sartoria". Essi sono, in particolare:
1) realizzabilità sartoriale del capo (sulla base del disegno)
2) vendibilità al target dei clienti della zona
3) evidenti pregi del bozzetto per un capo da ascriversi ad una collezione autunno-inverno 2018

I premi saranno così disposti:

1o premio: possibilita' di realizzare il capo (onere de Lo Spazio dell'Arte e Sartoria. Il vincitore dovrà fornire tutto il materiale per la confezione del cappotto). Esposizione del capo negli spazi dell'atelier, per un mese (ed eventuale vendita).
2o e 3o premio: esposizione dei bozzetti con scheda dei vincitori su sito web e negli spazi dell'atelier, per un mese.

Date:

30 marzo: termine ultimo per l'invio dei progetti.
15 aprile: comunicazione via web e mail dei vincitori.
15 maggio: termine ultimo per la consegna da parte del vincitore del 1o premio del materiale necessario per la confezione del capo (tessuto, fodera, eventuale passamaneria, bottoni ecc) e dei bozzetti in originale (se precedentemente inviati solo via mail) di tutti e tre i vincitori.
Settembre-ottobre 2018: esposizione e promozione per 30 giorni, a partire dalla riapertura dell'atelier, del capo vincitore e dei bozzetti.

Le creazioni di Dana Mahmuti  (giugno 2017)

collane arricchite da pietre dure originarie del kosovo.

E. 50.00 per collana

Le creazioni di Linda Ferri (marzo - giugno 2017)

Orecchini che si caratterizzano per l'eleganza vagamente orientale..Rivisitata in chiave occidentale, e per l'inaspettata leggerezza. I materiali di questi pezzi unici sono rame, metallo, carte pregiate, collezionate durante i viaggi e perline... E. 22.00

"Il mare d'inverno". Gli accessori di
(novembre 2016)

Questi accessori, davvero originali!, sono fatti con una particolare tecnica: striscioline di carta, ricavate da riviste, vengono arrotolate a mano su fustelli di metallo. Il tutto e' ulteriormente arricchito da perle di vetro e plexiglass. La collana o gli orecchini sono, cosi' ricchi e colorati, ma , allo stesso tempo leggeri.

Gli accessori di "materia 360" sono ottimi pensierini natalizi

Orecchini di perle di carta. E. 25.00

Questa collana e' un 'concentrato' metaforico di mare, visto che, quasi tutte le perle sono composte da immagini di mare e spiagge ritagliate e arrotolate. E. 35.00

...E in laboratorio troverete molto altro ancora

Collana di fustelli di metallo e carta arrotolata. E. 30.00

Orecchini di perle di carta e vetro. E. 25.00

Tra verde e RAW (ottobre 2016)

Dal 24 al 29 ottobre Lo Spazio dell'Arte e Sartoria ha partecipato a RAW, la settimana dell'arte contemporanea a Roma, con un evento-installazione che si e' tenuta sabato 29 ottobre dalle 10.00 alle 23.00 con alcune performance a cura di Elena Binni, Manuela Scannavini e Alice Valente Visco.

 

In concomitanza dell'evento sono stati anche annunciati i vincitori del concorso "Radicare" in vista della riqualificazione della piccola area verde di fronte allo Spazio

La giuria era composta da:

 

Romilda Iovacchini: Associate 1st Master, Member of EOTA, Maestra di Ikebana

Lamberto Nardi: Esperto giardiniere.

Grazie a tutti!

Ecco i risultati del concorso "Radicare" !

La giuria ha votato all'unanimita' le proposte di (per motivi di privacy metteremo solo i nomi di battesimo con l'iniziale del cognome):

Arianna S., Diana S, Francesco C.

ritenendole di PARI MERITO. Congratulazioni ai vincitori (che saranno contattati) e un cordiale grazie...

Tuttavia, solo una sara' la proposta realizzata e questa, anche per motivi logistici e di migliore adattabilita' al contesto, e' quella di Diana S. con il progetto di Anita Marciano.

Grazie e...Spero di vedervi all'evento del RAW durante il quale sara' inaugurata l'aiuola rinnovata di Via Cavalcanti, 27!

 

La proposta che verra' realizzata...

Progetto dell'Arch. Anita Marciano proposto da Diana S.

Alcune immagini del concerto e della prova-costume in laboratorio... (clic sulle immagini per ingrandire)

Un laberinto Amor intesse. Lo spettacolo-concerto del soprano Nora Tabbush con la cura dei costumi de Lo Spazio dell'Arte e Sartoria (settembre 2016). Un affascinante itinerario nei labirinti dell'anima, sulle musiche del '600 italiano.

Nora Tabbush

Lo Spazio Attraverso...  (maggio 2016)

Il pupazzo di pezza "Collolungo Bruscolino" confezionato da Lo Spazio dell'Arte e Sartoria su un'idea della pittrice Manuela Scannavini.

 

                                                                                                                               

Elena Binni e Manuela Scannavini

Il pupazzo e' realizzato in serie limitata 3/3. Tela di cotone, ricami, bottone. Lavabile. E. 170.00

La borsa "Sue" di Maria Adriani  (aprile 2016)

 

c                                                                                                                                    

  clic sulle immagini per ingrandire e leggere descrizioni e prezzi

Una lavorazione artigianale, curata in tutti i dettagli. E. 150

Le creazioni di Cristina Scalabrini  (novembre 2015)

 

c                                                                                                                                    

  clic sulle immagini per ingrandire e leggere descrizioni e prezzi

La linea estate "FE" nell'interpretazione fotografica di

Alice Valente Visco (Ottobre 2015)

Show More

Alice Valente Visco. Nata a Roma, cresciuta soprattutto in India e in Indonesia, si è formata inizialmente come antropologa, indagando le molteplici relazioni del corpo nello spazio visibile e immaginato fra i villaggi del sud-est asiatico. In seguito ha intrapreso il mestiere della fotografa e dell'attrice. La fotografia, nata dalla necessità di avvicinare mondi culturalmente tanto distanti, è divenuto linguaggio privilegiato con cui cogliere quei riflessi e quelle sfumature della vita nascoste nelle pieghe della luce.  

Gonna bicolore svasata in tela di lino e cotone, E. 100

Gonna bicolore svasata in tela di lino e cotone, E. 100

Abito bicolore svasato in tela di lino e cotone, E. 140

Le creazioni di Silvia Ortolani  (febbraio-marzo 2015)

Sciarpa  in lana, cachemire e taffetà di colore verde petrolio con frange su tutta la lunghezza dai colori azzurro, blu, marrone e arancione. Con custodia.

E. 30.00

Sciarpa in lana e cachemire e cotone di colore tortora e disegno cachemire rosa su fondo crema. Con custodia

Venduta

Sciarpa in lana e seta di colore blu e verde con frange dai toni che passano dal verde sottobosco al vinaccia, blu e fucsia. Con custodia

Venduta

Sciarpa in lana e seta di colore blu e verde con frange dai toni che passano dal blu, al verde quindi al viola. Con custodia

E. 30.00

 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now